Contatti

Eventi

Home


Reading

I nostri reading: un appuntamento di lettura ed approfondimento presso la nostra sede.

Antonio Scurati
   Il sopravvissuto
Il 22 giugno 2001, il maturando Vitaliano Caccia il giorno degli esami si presenta in ritardo davanti alla commissione. Tuttavia, indipendentemente dall'esito dell'esame, quest'ultima ha già intenzione di bocciare il ragazzo. Accade però che il ventenne estrae una pistola e fa fuoco sulla commissione, uccidendo l'intero corpo insegnanti, e lasciando in vita soltanto il professor Andrea Marescalchi, insegnante di filosofia, che funge da narratore dell'intera vicenda. Dopo la strage, Vitaliano fa perdere la tracce di sé. Unico sopravvissuto alla strage, Marescalchi indaga sul perché del folle gesto ed arriva a temere che in qualche modo possa essere stato lui stesso l'ispiratore dell'atto criminale.
   M
“Con M Scurati ha raggiunto la maturità artistica di chi guarda finalmente in faccia il suo demone e può chiamarlo per nome: Mussolini, il nome della nostra sconfitta.”

Daniele Giglioli, la Lettura/Il Corriere della Sera
Oriana Fallaci
   Lettera ad un bambino mai nato
Lettera a un bambino mai nato (1975) è un commovente e struggente monologo con cui la scrittrice Oriana Fallaci, sola ed indipendente, riflette sulla maternità ponendosi spinosi interrogativi.
Viola Ardone
   Il treno dei bambini
È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.

Contattaci

UPTER Ladispoli
Via Bordighera, 20
00055 Ladispoli
Telefono: 3392441329
Email: laura.masielli@upterladispoli.it

Siti collegati

Chi siamo

L'Upterladispoli ha l'ambizione di diventare il punto di incontro di tutte quelle persone che hanno voglia di leggere, studiare, raccontare, scrivere e viaggiare.

Continua a leggere